Rolex Datejust: Ecco l’Orologio delle Celebrità

Rolex Datejust è uno dei prodotti più iconici tra quelli ideati e portati al successo grazie al lavoro di alta maestria dell’azienda leader nel mercato della orologeria di lusso. Il modello si contraddistingue per il suo inconfondibile pregio estetico, che è stato capace di renderlo un classico senza tempo dall’indiscutibile eleganza, caratteristica che lo elegge a vero e proprio must-have per chi è alla ricerca di un ornamento funzionale, al contempo raffinato e adatto alla moda di tutti i giorni.

A renderlo leggendario, ha contribuito il fatto che il Datejust è stato notoriamente indossato al polso da personaggi pubblici di elevatissimo calibro: da alcuni esponenti della presidenza degli Stati Uniti fino alle celebrità più amate del grande schermo, da Paul Newman a Harrison Ford.

Oltre settant’anni di storia

Il Rolex Datejust viene lanciato nel 1945, dopo una pluriennale e paziente messa alla prova delle tecnologie che lo caratterizzano.  Orologio da polso a carica automatica e ad alto grado di impermeabilità, già nella sua prima variante presenta delle proprietà innovative e di nuova generazione per l’epoca di cui è figlio. Tra queste, la finestrella recante la data, leggibile sul quadrante a ore 3. Funzionalità che sarà ulteriormente potenziata a partire dal 1956, anno in cui il datario sarà reso di maggiore accessibilità grazie all’aggiunta di una lente ciclopica o magnificatrice.

Rolex Datejust

Rolex Datejust

Il Datejust nasce in origine come soluzione pensata per un solo pubblico maschile, per poi essere prodotto in ulteriori varianti dalle caratteristiche e dal design idonei anche per un’audience femminile.  Inizialmente era disponibile solo una versione in oro a 18 carati, che più avanti ha lasciato spazio alla variante forse più conosciuta del marchio svizzero, il cosiddetto Rolesor, che combina oro e acciaio a formare un monile dal materiale durevole ed estremamente prezioso.

Caratteristiche tecniche, materiali e prezzi

Il Rolex Datejust consta di una cassa dal diametro di varie misure (28, 31, 34, 36, 41 mm) per un’adattabilità a tutti i polsi e a tutti gli outfit. La lunetta è caratteristicamente zigrinata, mentre il vetro, realizzato in zaffiro immune alle scalfitture, dispone di una lente magnificatrice in corrispondenza del datario per una sua perfetta visibilità. Il cambio di data avviene istantaneamente con l’avvento della mezzanotte, nello spazio di qualche millesimo di secondo.

Il Datejust 41, il modello più famoso, con bracciale a maglie piatte, è caratterizzato dal calibro 3235, movimento Perpetual ideato e realizzato interamente dalla casa produttrice per beneficiare i suoi utenti di un prodotto estremamente performante. La riserva di carica ammonta a circa 70 ore. Il Datejust gode della certificazione COSC di Cronometro Superlativo.

Oltre alla varietà delle dimensioni, si riscontrano anche diverse versioni in termini di materiali e colori. Contiamo, tra gli altri, modelli in acciaio, acciaio e oro bianco, acciaio e oro giallo, acciaio e oro rosa, acciaio oro bianco e diamanti, oro giallo, platino, platino e diamanti. I prezzi variano a seconda di dimensioni, materiali e modelli selezionati. Datejust 41 mm in acciaio, uno dei modelli più basici, è acquistabile per un prezzo che si aggira intorno agli 6.859,00 euro. Rolex Lady Datejust, invece, variante per donna in acciaio e oro bianco ha un prezzo di listino di 12.750,00 euro.

Leave a Reply