Rolex Day-Date: il Fascino Senza tempo

Indiscutibile top di gamma, orologio di prestigio e dall’eccellenza indiscussa, il Rolex Day-Date è l’accessorio che più si addice a persone intraprendenti e di carattere.

La sua storia incomincia nel 1956, anno in cui venne lanciato, e fin da subito si capì che sarebbe stato destinato a raccontare un’epoca: fu il primo orologio da polso, infatti, ad essere waterproof, automatico e provvisto di cronometro.

In aggiunta, l’ulteriore caratteristica che lo ha reso unico nel suo genere e amato in tutto il mondo, è quella di proporre sul suo quadrante non solo la data in caratteri numerici a sinistra, ma anche il giorno della settimana in lettere nella parte superiore. È un orologio raffinato ed elegante, dove l’elemento estetico si fonde creando un connubio perfetto con una precisione e una performance impareggiabili.

Caratteristiche del Modello Day-Date

Dal punto di vista della meccanica il Day-Date fu una rivoluzione. Rolex, infatti, per l’occasione inventò un movimento completamente inedito, dal nome calibro 3255, con cui diede una svolta notevole al mondo dell’ingegneria orologiaia. Il sistema avanguardistico di questo movimento a carica automatica, offre delle prestazioni che definirle superlative è riduttivo per quel che riguarda la precisione, la resistenza, l’autonomia e il comfort.

Il diametro dell’orologio si presenta in 36 o 40 mm. La carrure è disponibile solo ed esclusivamente in oro 18 carati o in platino 950. Grazie alla sopraffina intelligenza Rolex, il fondello scanalato è avvitato con degli apposti utensili. L’impermeabilità, inoltre, è garantita dalla cassa Oyster, che resiste a immersioni fino ai 100 metri, proteggendolo anche da pressioni e urti. Ulteriore elemento di vanto per l’impermeabilità è la corona di carica, ancorata saldamente alla cassa e protetta dal sistema brevettato Twinlock.

Sempre a testimoniarne la resistenza, il vetro zaffiro è fissato stabilmente e tenuto fermo dalla lunetta.
Punta di diamante della tecnologia Rolex è la spirale Parachrom blu. Quest’organo regolatore, realizzato in una lega paramagnetica ottimamente stabile, non solo è del tutto immune all’influenza dei campi magnetici, ma ha una resistenza agli urti notevolmente superiore ad altri orologi. Lo stesso colore blu simboleggia l’esclusiva qualità, poiché è riservato esclusivamente per comporre il cronometro di orologi top di gamma.

Per quello che riguarda il design del Rolex Day-Date, possiamo invece notare come la lunetta si presenti in tre versioni: liscia, decorata da pietre preziose o zigrinata. Il bracciale President, anch’esso diventato icona di eleganza, classe e comfort, è realizzato con materiali ricercati, di pregio e minuziosamente selezionati, dove il metallo è saldato a tre elementi arrotolati. In alternativa al President è sempre possibile comporre un bracciale di pietre preziose.

L’oro è presente in tre soluzioni cromatiche, giallo, rosa e bianco, mentre il quadrante può essere colorato, di tonalità più chiare o scure, arricchito da pietre preziose oppure un pavé di diamanti. Anche gli indici possono essere personalizzati: possono essere classici, con numeri romani o di pietre preziose.

Rolex Day-Date
Rolex Day-Date

Prezzo del Rolex Day-Date

Non è facile stabilire un prezzo medio per il Day-Date, dal momento che ogni modello, in base alle caratteristiche che possiede e agli effetti che lo impreziosiscono, ha un valore economico diverso. In generale, possiamo comunque dire che il prezzo di quest’orologio oscilla tra i 25.000 a 57.000 euro.

A determinare la diversità dei prezzi concorrono diversi fattori: ad esempio, più è tappezzato di diamanti più il suo valore cresce, il costo dell’oro è tendenzialmente più alto di quello del platino, le rifiniture in zaffiro aumentano il prezzo, il bracciale in President alza notevolmente il valore.

Informazioni Utili e Curiosità sul Modello Day-Date

Il bracciale President, lanciato anch’esso nel 1956 insieme al Day-Date, è una variante riservata e ad uso esclusivo degli orologi Day-Date, nonché a pochi altri modelli in metallo prezioso.

Abbiamo fatto cenno rapidamente all’inizio della ventata di novità che il modello ha portato al momento del lancio. Nessun orologio al mondo, infatti, prima di allora possedeva quella caratteristica di indicare per intero il giorno della settimana – regolabile e modificabile, peraltro, secondo un’amplia varietà di lingue. Il valore che portava con sé fece in modo che tutte le élite mondiali non potessero esimersi dal possederlo. Basti pensare che è possibile annoverare almeno cinque presidenti degli Stati Uniti d’America ad averlo indossato, ossia Nixon, Ford, Reagan e, più recentemente, Trump. Fu però il presidente Lyndon B. Johnson a sfoggiarlo con sfarzo e particolare carisma.

Sempre tra i personaggi celebri ad averlo sfoggiato al polso, gli sportivi che possono essere citati sono Michael Jordan e il golfista Jack Nicklaus. Ma ciò che sorprende di più è pensare che persino il Dalai Lama ne ebbe uno. Per il monaco tibetano, tuttavia, non si trattava di un accessorio di lusso fine a se stesso da portare al polso durante eventi diplomatici o cene di gala, bensì rappresentava un oggetto da collezionare, proprio per la straordinaria meccanica e gli ingranaggi che ne hanno fatto una meraviglia dell’ingegneria.

Infine, l’iconicità dell’orologio ha fatto sì che comparisse anche sul piccolo schermo. Come non menzionare la celebre serie televisiva I Soprano dove si vede il protagonista Tony Soprano indossarlo, per rivendicare il suo status agiato e non concesso a tutti.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.